Non è certo un gigante, ma per bellezza non ha nulla da invidiare alle cime più prestigiose.
Il monte Barro, 922 metri di altezza, svetta sopra la città di Lecco e ospita, non molto distante dalla sua vetta, l’Eremo.
Antica rocca longobarda, l’edificio ospitò per tre secoli un convento francescano per poi trasformarsi, dal 1889 al 1927, in un albergo.
Ad allietare i suoi ospiti, l’aria buona e la splendida terrazza che, ieri come oggi, offre una vista unica sui laghi brianzoli e sulle cime lecchesi e comasche. Convertito in sanatorio e poi abbandonato, l’Eremo è stato alla fine degli anni Settanta il cuore di importanti progetti artistici e sociali per poi essere adibito, dopo la costituzione del parco regionale naturalistico del monte Barro, a centro polifunzionale.
Oggi è accudito dai suoi “ragazzi” che, dal 1999, lo hanno riaperto al pubblico con una nuova veste: una trattoria casalinga, dove non manca mai la buona musica, spesso dal vivo. Un luogo per chi, oltre alla buona cucina, ama la natura e l’arte.
Per la sua vicinanza e centralità l’Eremo di Monte Barro, di proprietà del Parco, è luogo privilegiato per conoscere le peculiarità storiche, archeologiche, naturalistiche e paesaggistiche del Barro e del territorio Lecchese circostante.
Situato presso il più esteso insediamento di epoca gota scavato in Italia risalente al V°-VI° sec. d.C., fu presidio romano, insediamento goto, rocca sforzesca, convento francescano, sede del Grande Albergo
Monte Barro (1889-1927) ed infine sanatorio attivo fino al 1968.
La posizione baricentrica dell’Eremo rispetto al territorio del Parco, l’attestarsi ad una quota di 750 s.l.m con le sue ampie visuali sui laghi briantei, la vicinanza con alcune aree di particolare interesse culturale interne ed esterne al territorio del Parco fanno dell’Eremo la sede ideale per soggiorni, escursioni, attività didattiche, corsi residenziali, incontri di lavoro, convegni ecc.
Gli importanti interventi di ristrutturazione recentemente realizzati ed in fase di ultimazione cui l’edificio è stato sottoposto, hanno dato vita ad una struttura ricettiva estremamente flessibile e naturalmente orientata alla missione culturale dei luoghi.
Nel complesso dell’Eremo è possibile usufruire di un bar-ristorante, di un salone convegni attrezzato per proiezioni e di una sala per corsi/incontri. Presso l’Eremo c’è il Centro Visitatori Parco “G. Panzeri”, il Museo Archeologico del Barro, il laboratorio di educazione ambientale ed è in fase di realizzazione il laboratorio di archeologia.